Libertà è partecipazione!
-

giovedì 17 giugno 2010

Il fotovoltaico a Vailate: ecco le prime risposte degli amministratori. (2° capitolo)

In merito alla vicenda del fotovoltaico a Vailate (leggi qui il nostro articolo/inchiesta), ci sono arrivate le prime risposte dai nostri amministratori.

Rispondiamo qui perché su Facebook rischiamo di essere troppo brevi, e poi vogliamo aggiornare voi lettori sugli sviluppi.
Premetto che i nostri interlocutori si rivolgono direttamente a me perché su Facebook scrivo io, e poi ci conosciamo un po’ tutti di vista qui a Vailate.

Il Sindaco Pierangelo Cofferati ci scrive il suo punto di vista sui nostri dubbi in merito alla SCRP, rispondendo quanto segue: "Le visure camerali sono pubbliche, in Camera di Commercio a Crema puoi ottenere ogni informazione."

Paola Guerini Rocco (Per il futuro di Vailate), invece, ci scrive una risposta più articolata:
Ciao Roberto, tutto può e deve essere approfondito e quando vengono prese delle scelte in Consiglio Comunale prevedono poi che vengano curate e seguite a tutela di tutti i cittadini Vailatesi.
Quando ero Assessore ai Servizi Sociali ho avuto il piacere ( ed era un mio dovere) di lavorare, per quanto riguarda l'Area del Sociale, anche a livello sovra comunale e credimi anche lì ho avuto modo di vedere che nel distretto cremasco (formato da ben 48 comuni!) si è lavorato molto… anche con posizioni diverse ma sempre nell’interesse di tutti i comuni…si può e si deve sempre migliorare…e concordo con te che bisogna anche seguire tutti i passaggi; permettimi solo di dirti che prima di dichiarare che le persone si "ESPRIMONO A CUOR LEGGERO" dovresti e ti auguro ...in futuro …di poter dedicare parte del tuo tempo come Amministratore Pubblico a Servizio della Comunità capiresti quanti passaggi vengono fatti prima di fare delle scelte per tutto il distretto! Per quanto riguarda le richieste analitiche che vuoi avere che riguardano le decisioni che incidono sul Paese nel quale anche tu vivi…è giusto…è un tuo diritto averle!

Risposta al Sindaco (questa già pubblicata su Facebook)

Le visure camerali sono a pagamento, e sono anche care; perchè pagare per una cosa che dovrebbero dirmi i miei rappresentanti in comune?
I cittadini delegano voi proprio perchè non hanno ne' tempo, ne' la preparazione culturale/tecnica e talvolta nemmeno i soldi per fare le dovute verifiche sulle aziende incaricate di erogare un servizio pubblico.

Risposta a Paola Guerini Rocco

Se avete fatto studi o verifiche sulla SCRP (in tal caso saremmo più che soddisfatti, ma vorremmo anche le prove, ad esempio una relazione), purtoppo in sede di consiglio comunale avete omesso di dirlo ai cittadini; è per questo che ora vi chiediamo spiegazioni.
Le nostre obiezioni, dunque, sono molto precise (e ve le porremo anche in sede ufficiale), e da tutti voi (maggioranza e opposizione) chiediamo precise risposte:


  1. Un sistema di scatole cinesi qual'è la SCRP, costituita da pubblico e privato, può davvero perseguire l'interesse pubblico? Se sì, garantite dunque voi personalmente?

  2. sia tu che il sindaco siete concordi nel seguire/controllare tutti i passaggi, come chiedeva anche Berticelli, ma nessuno di voi ha posto un vincolo ben preciso in sede di consiglio (es.: non votiamo se non ci date garanzie che si persegua l'interesse pubblico); dunque, a noi cittadini non resta altro che confidare solo sulla vostra buona fede?

  3. Cosa dichiarate in merito alla SCCA (che costituisce la SCRP) ed alla gestione del teleriscaldamento a Crema? Lì a quanto pare l'interesse pubblico è stato scavalcato allegramente dal Privato; se avete fatto le verifiche, sapevate anche la faccenda della Fimet, giusto? (se "sì", come vi fidate della SCRP? se "no", allora avete o non avete fatto i controlli di cui sopra?)

  4. Ultima cosiderazione: sapete che in Europa i comuni si producono da se' l'energia elettrica col fotovoltaico e che quella in eccesso addirittura la vendono riversandola in rete, dividendone gli utili fra i cittadini? E noi invece preferiamo dare questa opportunità ai privati (vedi organigramma SCRP)?
PER CONCLUDERE

Noi di Progetto Vailate siamo certi che un incontro pubblico su questo tema PRIMA di votarne la decisione all'unanimità sarebbe stato un gesto di grande democrazia. Come al solito nessuno s'è degnato di chiederci cosa ne pensavamo e, magari, ricevere suggerimenti, convocando un pre-consiglio. Non chiediamo incontri pubblici su tutto, altrimenti bloccheremmo il vostro lavoro, ma sugli interventi più importanti per il nostro paese (il fotovoltaico cioè l'energia, l'acqua, la costruzione della scuola, la viabilità...)

Siamo sicuri (ovvero ci auguriamo) che tutti voi abbiate seguito molteplici passaggi prima di votare questa decisione ma, chissà perché, ve ne manca sempre uno, che poi è sempre lo stesso: parlarne in piazza con noi, i vostri cittadini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visure camerali a parte, vorremo solamente che tutti i cittadini di vailate siano messi nelle condizioni di conoscere la SCRP, una società che in fin dei conti, per molti cittadini Vailatesi potrebbe anche suonare come una sigla anonima.
Il discorso, non si risolve nel caso in cui Roberto o Francesco, si rechino di persona alla camera di commercio. Anche in merito ad un discorso di trasparenza, sarebbe opportuna un'informazione completa su SCRP, soprattutto nel rispetto dei nostri cittadini che dovranno farsi partecipi di questo progetto oneroso.
Infine, Progetto Vailate, non intende assolutamente dubitare dell'impegno e delle scelte prese dal consiglio comunale, però vogliamo sapere chi è SCRP.
Francesco D'Antonio