Libertà è partecipazione!
-

mercoledì 30 giugno 2010

Inquinamento da Dimetridazolo sul nostro territorio


Il Comune di Vailate ha pubblicato un importante comunicato stampa che riguarda l'inquinamento di alcuni pozzi della provincia di Cremona.  
(immagine tratta da internet a scopo illustrativo)

Ecco il testo (per l'originale, clicca QUI):
"La prefettura di Bergamo, di concerto con le Prefetture di Cremona e Lodi , ha ritenuto opportuno convocare gli amministratori locali per rendere una dettagliata informativa circa il potenziale inquinamento da Dimetridazolo, un additivo chimico utilizzato nella produzione di farmaci per la zootecnia. Il Comune di Vailate, rappresentato dai consiglieri De Berardinis e Di Maio, ha potuto raccogliere una serie di indicazioni utili e da diffondere a tutta la cittadinanza.

Già nel 2005 alcuni pozzi inquinati da dimetridazolo erano stati individuati in comuni del nord della provincia di Cremona, dalla più settentrionale Capralba fino a Ripalta Cremasca in prossimità dell'immissione del fiume Serio nell'Adda.

Poiché il territorio della provincia di Cremona e quello della provincia di Bergamo rappresentano da un punto di vista idrografico un'unica provincia, dalle Orobie al Po, è indispensabile comprendere quanto avviene a settentrione del nostro territorio e si rende necessaria una stretta collaborazione tra le due Province.

La situazione non è assolutamente allarmante, in quanto sono soggetti a potenziale rischio solo i pozzi privati che pescano ad una profondità inferiore a 15 metri. Si ritiene tuttavia di sconsigliare l’utilizzo per uso alimentare di acqua proveniente da detti pozzi, qualora non vengano svolte analisi puntuali.

Ci sembra pertanto ragionevole informare la popolazione di questa possibilità, esortandola ad utilizzare l’acqua proveniente dai pozzi privati solo per irrigare, destinando all’uso domestico unicamente le risorse idriche degli acquedotti comunali che, come nel caso di Vailate, attingono ad una profondità che va dagli 80 ai 120 metri."

Nessun commento: