Libertà è partecipazione!
-

mercoledì 16 giugno 2010

Privatizzare l’acqua? Progetto Vailate contribuisce a divulgare il referendum abrogativo.


È con grande piacere che vi annunciamo il sit-in del nostro comitato, che avverrà sabato 19 giugno in piazza Cavour a Vailate (CR), dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
Lo scopo dell’incontro è la raccolta di firme per la proposta di un referendum abrogativo (leggi qui le informazioni sul comitato promotore) nato con l’obbiettivo di tutelare la caratteristica pubblica dell’acqua, a fronte di una inopportuna privatizzazione della stessa.

Primo quesito: fermare la privatizzazione dell’acqua
Si propone l’abrogazione dell’art.23 bis della legge n.133/2008; eliminare questa norma significa contrastare l’accelerazione sulle privatizzazioni e la relativa consegna dei servizi idrici al mercato.

Secondo quesito: aprire la strada per la ri-pubblicizzazione dell’acqua
Si propone l’abrogazione dell’art.150 del Dlgs n.152/2006; in questo modo non sarebbe più consentito il ricorso alla gara, ne’ all’affidamento della gestione a società di capitali, favorendo quindi il percorso verso la ri-pubblicizzazione del servizio idrico (partecipazione, quindi, degli enti pubblici e dei cittadini).

Terzo quesito: eliminare i profitti dal bene comune acqua
Si propone l’abrogazione dell’art.154 del Dlgs 152/2006, limitatamente alle seguenti parole: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”. Abrogando questa parte dell’articolo sulla norma tariffaria, si eliminerebbe la possibilità di fare profitti sul bene comune acqua.

Siate numerosi e... PASSATE PAROLA!

Nessun commento: