Libertà è partecipazione!
-

martedì 1 giugno 2010

Progetto Vailate in piazza: ecco il resoconto di sabato 29 Maggio 2010.

-
Cari concittadini e cari lettori del nostro blog, sabato 29 Maggio '10 ci siamo presentati a Vailate chiedendo le adesioni alle nostre mozioni popolari, e siamo felici di essere stati accolti positivamente.
Certo, la strada per una partecipazione più ampia è ancora lunga, ma siamo ugualmente soddisfatti dei risultati ottenuti, e vogliamo dirvi GRAZIE.

Ciò che, per noi fondatori di Progetto Vailate, ha avuto importanza è la rottura del “tabù” della piazza, e siamo tutti concordi con l’opportunità di farci vedere molto spesso con il nostro gazebo, e le nostre iniziative.
Se manca il confronto con i cittadini, qualsiasi iniziativa perde il suo valore, e diventa puramente simbolica.

Ringrazio il cittadino che si è fermato e ci ha posto alcune obiezioni, perchè ci ha aiutato a riflettere su come stiamo presentando le mozioni.

Ringrazio personalmente anche i tre nuovi membri di Progetto Vailate!
Ogni nuova adesione a questo comitato, ed ora parlo a titolo personale, è come un’iniezione di carburante, una fortissima spinta a continuare per questa strada e, soprattutto, la prova concreta che, contrariamente a quanto mi veniva detto un anno fa, anche a Vailate c’è chi vuole davvero cambiare le cose.

Fatta questa dovuta premessa, vi pubblichiamo i risultati della raccolta firme; depositeremo i testi con le firme presso la cancelleria del Comune, e chiederemo udienza all’intera giunta, per esporre il contenuto di tutte le mozioni.

Da quel momento, partirà il cronometro, ovvero conteremo i giorni che passeranno per avere le risposte ad ogni singola proposta.

  1. Acqua pubblica: 10 voti;

  2. Mappatura ed eliminazione barriere architettoniche: 12 voti;

  3. Internet gratis (wireless): 11 voti;

  4. Progetto rifiuti zero: 10 voti;

  5. Progetto “trasparenza in Comune”: 10 voti;

  6. No profit a Vailate: 7 voti;

  7. Il giornale di Vailate: 9 voti.

Totale firme raccolte: 69.
Molte persone hanno firmato più proposte, alcune altre si sono solo fermate a chiedere di cosa si trattava o a chiacchierare con noi; comunque sia, considerando che Progetto Vailate parte da zero, il risultato è molto incoraggiante.

Torneremo presto in piazza, ma soprattutto al Centro Civico, con nuovi eventi d'informazione e di confronto, quindi continuate a seguirci e… passate parola!

Nessun commento: